Il rischio principale ed oneroso per il professionista è tutelare la propria professione per i rischi che involontariamente si possono recare a terzi.
Purtroppo in questi anni i professionisti sono sempre più soggetti ad incorrere a richieste di danni derivanti dall’attività svolta, questo fenomeno è in forte crescita per l’aumento del rapporto sinistri/premi, più precisamente , aumentando il rimborso dei danni provocati aumenta anche il premio di polizza.
Esistono diverse forme di copertura dei rischi, con garanzie diverse da compagnia a compagnia; Analizzare quali rischi sono da includere in relazione all’attività svolta, richiede una buona preparazione e conoscenza, nonchè esperienza, Tutelare il professionista contro gli infortuni e le malattie sono le coperture anch’esse essenziali in quanto il professionista, qualora si verificasse un infortunio o una malattia verrebbe a meno la possibilità di produrre il fatturato ed ovviamente anche il reddito. Consigliamo quindi di avere una copertura assicurativa che copra questo aspetto per garantire la tranquillità economica ad avere un rimborso a fronte dei rischi esposti, in quanto è ritenuta anch’essa una priorità.
La nostra agenzia tramite un programma, può calcolare quanto rimborsa la propria cassa di appartenenza al fine di analizzare se può essere congruo o se conviene integrare le somme del rimborso attraverso una copertura assicurativa. La tutela legale, viaggia insieme alla copertura assicurativa della responsabilità civile, quando si verifica un danno, è consigliabile avere dei massimali che garantiscono le spese legali che il professionista dovrà sostenere per far valere le proprie ragioni in relazione alle possibili responsabilità del danno recatosi. Le coperture per il patrimonio causa incendio e furto integrano la tranquillità del professionista per il proprio ufficio.
In ultimo offriamo la possibilità di conoscere quanto sarà la rendita al conseguimento della quiescenza dell’attività lavorativa per poterla integrare o per costituirvi un capitale garantito.